Dettagli

E’ di estrema importanza per un fotoreporter di matrimonio, catturare durante la giornata un certo numero di dettagli. Questo tipo d’immagine non sempre ha la considerazione che merita, ma il reporter che, nel suo lavoro, è abituato a scansionare la scena in modo da riprendere i minimi dettagli, riesce ad intuire che un piccolo particolare, se catturato con un’ottica corretta, può esaltare l’immagine forse più che nella sua totalità.

Tuttavia, nella foto di dettaglio, non basta lo scatto di un particolare: servono componenti essenziali quali, ad esempio, una luce accattivante, perché tutto questo diventi unico. In pratica serve aggiungere un punto di vista personale…quanto basta!!

L’ obiettivo fotografico cattura un singolo istante e lo fissa nel tempo. Questo è piuttosto semplice con le immagini statiche: un paio di scarpe sul letto o un dettaglio della torta saranno sempre immobili sino a che qualcuno non li sposta o modifica.

Ma, nelle immagini in movimento tutto ciò non si verifica. Un determinato istante non potrà mai più ripresentarsi nello stesso modo. E qui entra in gioco l’abilità di un fotogiornalista, la sua capacità di individuare qualche secondo prima del momento top, l’istante perfetto,  perché poi non sarà più la stessa cosa.







Leave a reply


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *






Next
Non solo sposi
Previous
L'abilità nel foto giornalismo




More Portfolios